Makers 2019/2020

Titolo progetto: POLIEDRICA-MENTE.
Descrizione progetto: Gli alunni saranno coinvolti in un\'attività di Brainstorming per raccogliere le loro idee e conoscenze sull\'intelligenza e il modo di apprendere. Attraverso una WEBQUEST si assegnerà un lavoro di consultazione e di restituzione attraverso molteplici mezzi di azione e di espressione: mappe, schemi, immagini, presentazioni digitali . Dopo il lavoro a casa durante il confronto di quanto assimilato e prodotto si perverrà al risultato che le intelligenze sono multiple e diversi sono gli stili di apprendimento. Si prende visione di una clip sul cervello e sulla sua struttura; si avvia una discussione guidata sulle funzioni del cervello. Si legge un articolo sul pensiero laterale sulla piattaforma di FOCUS JUNIOR e lo storytelling/ gioco: \" La fanciulla e il sassolino bianco\". Gli alunni vengono invitati a seguire giochi per sviluppare il pensiero laterale e il PROBLEM SOLVING CREATIVO. Si esorta all\'osservazione dell\'immagine che riproduce la lateralizzazione delle Funzioni Cerebrali. Viene proposto alla classe il Test: \'Di che emisfero sei? In una discussione guidata si esprimono considerazioni sui risultati del test. Gli alunni realizzeranno un Diorama di legno per rappresentare il cervello umano e le sue aree. Il diorama sarà animato da Arduino: Le attività laterali dei due emisferi cerebrali saranno collegate a dei bottoni colorati che permetteranno di accendere i led dell\'area relativa In allegato il codice di Arduino in via di elaborazione

Gli studenti: GRUPPO DI ALUNNI DELLA PRIMA MEDIA: ADOCCHIO ANTONIO; FERRO GIUSEPPE; CORAGGIOSO LUCIO; TRAVERTINO FRANCESCO; SANTORO SHARON.
Istituzione scolastica: Istituto Comprensivo di Bella
Città e regione: Bella (Basilicata)

Vedi il video del progetto

Torna all'elenco dei finalisti