Regolamento

 

Le gare finali si svolgeranno online presso le singole istituzioni scolastiche.
Causa disagi provocati dal covid-19 il CTS ha deciso di ammettere alla finale ogni regione che ha partecipato con proprie squadre e/o con alunni individuali alla gara regionale, anche se il punteggio acquisito e' inferiore alla media nazionale.
La lista dei finalisti, per ogni gara, e' stata compilata prendendo la prima e seconda squadra classificata in una delle N regioni di cui sopra. Se in una regione non è stato possibile assegnare un secondo posto si è attinto alla classifica degli esclusi utilizzando la graduatoria di merito.
Quindi in totale avremo 2N squadre partecipanti ad ogni competizione.
Analogo procedimento è stato seguito per costruire la lista dei finalisti individuali. Nella fase regionale, in ogni gara sono state coinvolte un diverso numero di regioni; pertanto le liste dei finalisti non hanno stesso numero di partecipanti.

Le squadre e gli studenti selezionati sono automaticamente iscritti alla finale. Non è quindi necessario effettuare una specifica registrazione sul sito.
La fase finale si svolge secondo il seguente calendario nelle scuole partecipanti:
GARA 6 (FINALE)
9 maggio Secondaria di 1° grado a squadre
10 maggio Secondaria di 2° grado a squadre
11 maggio Primaria a squadre
12 maggio Secondaria di 1° grado individuale
13 maggio Secondaria di 2° grado individuale

Entro il 15 aprile, i referenti scolastici devono acquisire le liberatorie per l'utilizzo delle immagini e confermare l'avvenuta acquisizione mediante l'apposito pulsante presente nell'area riservata; le immagni verranno unicamente utilizzate all'interno del sito delle OPS; il referente può caricare sul sito delle OPS l'immagine della squadra o del giocatore individuale, anche catturata dalle piattaforme DAD.
Non è richiesta la registrazione della gara.
E' ancora possibile la sostituzione - causa validi motivi - di un componente delle squadre, fino al giorno della gara. Non è possibile la sostituzione di un giocatore della gara individuale. Nel caso di rinuncia di una squadra o di un giocatore, chiediamo la tempestiva comunicazione al CTS, in modo da sostituire squadra o giocatore seguendo le classifiche della gara regionale.

Squadre e studenti gareggeranno possibilmente in presenza e l’organizzazione delle gare a squadre (scuola primaria, secondaria di I e II grado) e delle gare individuali (secondaria di I e II grado) è lasciata alle singole istituzioni scolastiche.

Orari (per ogni giorno di gara):
La piattaforma di gara sarà aperta dalle 8.30 alle 19.00

Le prove sono costituite da: 
-       13 item per la gara a squadre - tempo di svolgimento 90 minuti;
 -       8 item per la gara individuale - il tempo di svolgimento è di 90 minuti.
 Si consiglia di attenersi per la digitazione delle risposte ad eventuali indicazioni presenti nel testo della domanda o ai suggerimenti presenti nel Regolamento.
Il referente scolastico deciderà in autonomia in quale fascia oraria gareggiare. L’unico vincolo è quello di far partecipare studenti delle gare individuali contemporaneamente (se più studenti della stessa scuola sono finalisti).
 
Il giorno della gara:

  • il referente scolastico, quando la squadra (o gli studenti) sarà pronta ad iniziare la gara (in presenza o a distanza), darà inizio alla gara cliccando sull’apposito pulsante presente nella sua area riservata; da quel momento la prova sarà scaricabile sia dal referente sia dagli studenti; se lo riterrà, il referente potrà distribuire agli studenti i testi in formato cartaceo. Il click sul pulsante indica al sistema l’inizio temporale della gara. Da quel momento la gara sarà attiva nell’apposita pagina riservata alle squadre o ai giocatori individuali.
  • Il testo della prova sarà disponibile (al referente e agli studenti) solo dopo che il referente ha dato il via alla prova cliccando sull'apposito pulsante nella sua area riservata.
  •  il tempo concesso agli studenti è di 90 minuti per le squadre, 90 per le individuali.
  • squadre (e studenti) dovranno effettuare l’accesso alla pagina di gara e cliccare sul pulsante Inizia gara
  • Il referente scolastico annota in ogni caso il tempo di inizio gara, ma questa informazione non dovrà più essere inserita al termine della gara stessa, potrebbe essere utile nel caso di interruzione della connessione o altri disguidi
  • La gara termina con l’inserimento dell’ultima risposta; il sistema registrerà quindi questo tempo (si invita il referente ad annotare anche questa informazione)
  • Si richiede la massima attenzione da parte del referente nel far rispettare i 90 minuti di gara. Il sistema non prenderà in considerazione tempi superiori ai 90 minuti e/o le risposte inserite dopo i 90 minuti

Nel caso di impossibilità motivata alla partecipazione in presenza, i partecipanti, supervisionati dal referente, parteciperanno utilizzando gli strumenti di DAD della scuola; per le gare a squadre è necessario individuare un caposquadra, che accede all’area di gara e condivide i testi delle domande con i compagni. Sempre il caposquadra avrà il compito di inserire le risposte.


Alle h. 19.00  il sistema bloccherà tutti gli inserimenti e la prova sarà terminata; 

Le classifiche delle gare finali saranno disponibili al termine
della settimana di gara.

È possibile utilizzare ogni tipo di sussidio ritenuto utile per la soluzione dei problemi e/o programmi ed applicativi scritti in precedenza, ovvero scrivere programmi ad hoc per la soluzione dei singoli problemi.

Attenzione: in questa fase, il pulsante per l’inizio della prova, comparirà agli studenti solo dopo aver dato il via alla gara cliccando sull’apposito pulsante presente nell’area riservata scuola. Il tempo di inizio gara è dato dal click sul pulsante da parte del referente scolastico.

 


Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare:
info@olimpiadiproblemsolving.it