NOTE TECNICHE
FINALISSIMA O.P.S. 2019
CESENA 12 – 13 aprile 2019
La Finalissima delle Olimpiadi di Problem Solving 2019 si svolgerà a Cesena, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI), Sede di Cesena, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e Ser.In.Ar. Forlì - Cesena, presso CAMPUS UNIVERSITARIO DI CESENA – VIA DELL’UNIVERSITA’ 50 – CESENA secondo il seguente programma:
Venerdì 12 aprile 2019
Scuola Secondaria di II grado:
Sabato 13 aprile 2019
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado:
Ore 16.00 - premiazioni
Gli studenti della gara individuale e le squadre che partecipano ai workshop pomeridiani possono presentarsi per la registrazione in tarda mattinata, comunque entro le ore 12.00
Le informazioni che seguono sono valide per entrambe le giornate
I partecipanti saranno accolti dal Comitato tecnico-scientifico presso il CAMPUS UNIVERSITARIO DI CESENA – VIA DELL’UNIVERSITA’ 50 – CESENA.
Dopo un breve saluto le squadre saranno accompagnate alle postazioni dagli studenti-tutor, i quali provvederanno a seguire l’andamento della gara e offrire supporto in caso di necessità.
I docenti accompagnatori avranno la possibilità di attendere la fine delle gare negli spazi comuni.
Ciascuna squadra/studente avrà a disposizione un pc connesso ad Internet fornito dall'Univeristà di Cesena. Potra' poi essere dotata/o di un pc portatile, NON collegato ad internet.
Ogni altro dispositivo idoneo alla navigazione in rete o alle comunicazioni esterne è vietato.
E' consigliabile che le squadre abbiano una o più calcolatrici a disposizione.
Su ciascuna postazione ogni squadra/studente troverà in busta chiusa le copie cartacee della prova.
GARA A SQUADRE:
Accede alla finalissima la squadra che ha partecipato alla gara regionale ed è stata inclusa nell’elenco degli ammessi pubblicato sul sito.
E' consentito sostituire i componenti delle squadre eventualemente impegnati in altre attività scolastice (Invalsi o altro).
h. 10.30 – 12.00
Risoluzione di 13 problemi.
Un segnale sonoro darà inizio al tempo di gara (90 minuti); l’accesso alla digitazione dei risultati sarà aperto a distanza di mezz’ora dall’inizio e sarà chiuso esattamente dopo un’ora (entrambi i tempi saranno segnalati da un segnale sonoro); qualsiasi problema va tempestivamente segnalato ai responsabili presenti nelle aule.
A parità di punteggio, precede la squadra che ha il tempo migliore.
h. 12.05: consegna dei risultati in forma cartacea;
nei successivi trenta minuti, è possibile presentare alla commissione eventuali e motivati reclami in forma scritta.
h. 12.00 lunch
GARA INDIVIDUALE
Accede alla finalissima lo studente che ha partecipato alla gara regionale il cui nome è stato incluso nell’elenco degli ammessi pubblicato sul sito.
h. 13.30 – 15.00
Risoluzione di 8 problemi
Un segnale sonoro darà inizio al tempo di gara (90 minuti); l’accesso alla digitazione dei risultati sarà aperto a distanza di mezz’ora dall’inizio e sarà chiuso esattamente dopo un’ora (entrambi i tempi saranno segnalati da un segnale sonoro); qualsiasi problema va tempestivamente segnalato ai responsabili presenti nelle aule.
A parità di punteggio, precede lo studente con il tempo migliore.
h. 15.05: consegna dei risultati in forma cartacea;
nei successivi trenta minuti, è possibile presentare alla commissione eventuali e motivati reclami in forma scritta.
h. 16.00
Ritrovo dei partecipanti per la premiazione.
PREMIAZIONE:
Gara individuale: premiazione dei primi tre studenti di scuola secondaria di I grado e di scuola secondaria di II grado.
Gara a squadre: premiazione delle prime tre squadre di scuola primaria, di scuola secondaria di I grado e di scuola secondaria di II grado.
Si rammenta di acquisire la liberatoria delle immagini di tutti i partecipanti, da lasciare agli atti della scuola.
Per segnalare l’avvenuta acquisizione delle liberatorie spuntare l’apposito riquadro sul sito (area riservata referenti scolastici)
Si richiede inoltre, la compilazione dei campi relativi al docente accompagnatore.
Si invitano i referenti scolastici a caricare nella loro area riservata una fotografia della squadra o del/dei giocatori finalisti, della squadra di Coding, Programmazione e Makers finalista. Le opzioni per il download sono attive nelle pagine "gestione squadre", "gestione studenti individuale" e nelle schede dei progetti coding/progr/makers. Il formato deve essere jpg, massima larghezza 1280px, non in alta risoluzione.
Workshop Coding
[1] PRESENTAZIONE E VIDEO
[2] POSTER
[3] PERFEZIONAMENTO DEL PROGRAMMA
GARA DI PROGRAMMAZIONE
La prova finale nazionale della gara di programmazione delle OPS consisterà nella somministrazione di un problema il cui programma risolutore dovrà essere implementato dalle squadre partecipanti nel tempo di 90 minuti. Il programma dovrà essere realizzato sui computer messi a disposizione dei finalisti nella sede di gara, sui quali gli studenti troveranno l'ambiente di sviluppo dev c++ e Skulpt (www.skulpt.org). Gli studenti non potranno usare nessun tipo di supporto cartaceo od elettronico.
Il problema sarà una semplice variante di uno di quelli assegnati nell'edizione 2018/2019 delle OPS.
GARA MAKERS
[1] IL PROTOTIPO
Durante il workshop, le squadre finaliste dovranno assemblare il progetto (utilizzando un loro PC e tutto il loro hardware).
Alcuni membri della commissione tecnica esamineranno i progetti e potranno essere poste agli studenti domande relative al funzionamento della parte fisica, dell'elettronica e del programma che gestisce il sistema. Potranno altresì essere richieste piccole modifiche a quest'ultimo.
Durante la dimostrazione, gli studenti potranno avvalersi del loro pc per mostrare codice, documenti, immagini, video e quant'altro fosse necessario.
[2] VIDEO
Il video, da preparare prima del workshop, può essere utile per presentare - ad esempio - tutti coloro che hanno partecipato al progetto, nonché insegnanti, la scuola e qualsiasi cosa riteniate utile. Una parte del video dovrà inoltre illustrare il funzionamento del progetto realizzato. Il video verrà pubblicato anche sul sito delle OPS.
Il video può essere consegnato (come file) agli organizzatori il giorno stesso del workshop, oppure caricato in rete su una delle piattaforme disponibili (es: YouTube), fornendo il link agli organizzatori.
[3] POSTER