FAQ

FAQ

Si possono richiedere informazioni utilizzando l'apposita pagina nell'area riservata al referente scolastico


Sec. Primo Gr. - SQUADRE - Gara 4 - 23/24 Nell'esercizio 4, il nome dei giochi dev'essere indicato con gli spazi o senza? Ad esempio, Pista di Pattinaggio (come nel testo) o PistaDiPattinaggio? Grazie del chiarimento.

Come nella definizione; PistaDiPattinaggio

SEC.Primo Gr.-SQUADRE-Gara4. ESERCIZIO 4: cortesemente, quando si chiede la lista L1 dei giochi, ENTRATA fa parte dei giochi? grazie

E' specificato nel testo

G4 Sec. Primo Gr. SQUADRE. ESERCIZIO 13. La strada percorsa dal postino è a doppio senso di circolazione e dunque il postino consegnerà nel percorso di andata le lettere su un lato della via e poi al ritorno sul lato opposto?

No il postino inizia da 1 poi consegna a 2 poi consegna a 3.... Praticamente senso unico.

gara n.4 a squadre secondaria di primo grado . Esercizio numero 12 nella password una cifra può essere ripetuta più di una volta?

Si

2024-G4 squadre-ESERCIZIO 13 L'esercizio chiede "la lista L dei cognomi dei destinatari in modo che siano subito pronte per essere consegnate e scriverla nella casella sottostante". I cognomi vanno scritti tra virgolette es. ”Ragusa”,”Mazzini”, o no es. Ragusa,Mazzini ?

Senza virgolette

2024-G4 squadre-ESERCIZIO 4 Quando chiede di indicare 1. Quanti stati attraversa l’automa prima di fermarsi (a partire dallo stato iniziale s1); 2. la lista degli stati (a partire dallo stato iniziale s1) in cui l’automa entra prima di fermarsi. Se in una transizione l'automa a stati finiti passa da uno stato S2 a uno stato S2 conta come due stati o come uno solo e va scritto S2 due volte o una volta sola nella lista?

COnta due volte

2024-G4 squadre-ESERCIZIO 4 Quando chiede di indicare 1. Quanti stati attraversa l’automa prima di fermarsi (a partire dallo stato iniziale s1); 2. la lista degli stati (a partire dallo stato iniziale s1) in cui l’automa entra prima di fermarsi. Se in una transizione l'automa a stati finiti passa da uno stato S2 a uno stato S2 conta come due stati o come uno solo e va scritto S2 due volte o una volta sola nella lista?

Conta due volte

2024-G4-gara a squadre-ESERCIZIO 1 Il quesito dice che le due aree di lavaggio (A1,A2) operano in modo indipendente, e si utilizza l’area A1 se entrambe le aree sono libere, Inizia prima il lavaggio in A1 e se occupato la prossima macchina si posiziona in A2. Quindi è possibile che se l'area A2 è occupata e nel frattempo l'area A1 si libera, la nuova auto vada in A1? Possono essere usate sempre in parallelo? Da quanto leggiamo ci sembra di si ma vorremmo essere sicuri che il testo "si utilizza l’area A1 se entrambe le aree sono libere" non sia da intendere "si utilizza l’area A1 se e solo se entrambe le aree sono libere"

Se area 2 e' occupata si passa alla 1, subito. Bisogna minimizzare i tempi di lavoro

Buonasera. Gli alunni interessati alla 4^ prova a squadre del 21 febbraio non potranno svolgerla perchè impegnati in un viaggio d'istruzione dal 19 al 24 febbraio. Potrebbero effettuarla in altro momento?

No, ci spiace.

Per le gare di coding e la creazione del micromondo, si devono usare esclusivamente Snap! o Scratch, oppure si può ricorrere a Minecraft o Cospace?

L’implementazione di micromondi da presentare al workshop coding non è vincolata ai linguaggi/piataforme Scratch o Snap!, può essere usato un qualsiasi altro linguaggio o ambiente che sia stato ritenuto efficace allo scopo. Il vincolo importante è che il micromondo faccia riferimento a contenuti o competenze curriculari multi-disciplinari, toccando con mano come pensiero computazionale e coding possano essere sfruttati a supporto dell’apprendimento, creatività, problem solving e delle collaborazione, del lavoro di gruppo.

Buongiorno, in merito alla nuova tipologia di esercizio "ROBOT braccio meccanico". Tale tipologia di esercizio sarà proposta anche nelle gare per la Scuola Primaria? Grazie

E' un argomento di una certa complessità. Non lo riteniamo adatto, almeno per questa edizione, alla Scuola Primaria

Buondì, sono Tatoli docente di scuola secondaria di primo grado e vorrei chiedere se in questa categoria nella quale insegno vi sono domande relative al Pseudolinguaggio con opzione while.

Gentile prof. Tatoli le domande di pseudolinguaggio con l'opzione while al momento sono riservate alla scuola secondaria di secondo grado. Per la sua categoria ci si limita ai cicli for.

La gara odierna caricata si chiama "G2". E' la prova corretta?

La gara ora è corretta. La gara e' online dalle 7.30.

Domanda sul quesito: ROBOT braccio meccanico. Nella risposta SI mette o NON si mette il simbolo del grado per gli angoli. grazie

Va messo

Gara a squadre secondario di secondo grado - problema 3 Nell'elenco delle possibili connessioni, terzo rigo, compare SSD_512GB, mentre in seguito compare SSD_512_GB. Si tratta dello stesso componente scritto male o sono componenti diversi?

Stesso componente - utilizzare una delle due notazioni

Gara a squadre secondaria secondo grado - esercizio 13 Nel test, in corrispondenza del campo risposta, è presente la parentesi quadra iniziale e non quella finale. Deve essere inserita dai giocatori oppure va sottointesa?

Quella finale va sottintesa

Buongiorno. Sono la referente scolastica dell'I.C. "Rita Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco. Vi comunico che domani, giorno della Gara 3 d'Istituto, la nostra scuola sarà chiusa per un'ordinanza del sindaco (problemi di riscaldamento). E' possibile effettuare la prova un altro giorno? Grazie

Potrete far partecipare gli studenti all'allenamento che sarà online la prossima settimana.

Nelle gare makers è possibile usare i Microbit?

Si, è comunque una scheda programmabile.

Non trovo nel regolamento a chi sono destinate le gare di programmazione e makers. Sono anch'esse destinate agli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado o possono essere estese a tutto il triennio? Attendo riposta. Grazie

Ha ragione, non lo abbiamo specificato nel bando. Lo abbiamo indicato qui: https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/coding_20232024.php Purtroppo le OPS sono rivolte alla scuola "dell'obbligo", per cui ci fermiamo al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

2023-G2 Buongiorno vorrei sapere entro quale orario possono essere inserite le risposte ai quesiti nella piattaforma il giorno delle gare

Fare riferimento alla nota tecnica: https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/nota-tecnica-gara-istituto_20232024.php

Cortesemente, La liberatoria deve essere compilata solo nel caso delle finali? Grazie fausta Fulvio

Visto che i nominativi degli studenti vengono inseriti nelle classifiche visibili ai referenti, vi chiediamo di acquisirle a partire dalle gare di istituto.

Buonasera, chiedo gentilmente dove trovo l'username per poter accedere all'area gare. Ringraziando per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

La password che vi è stata fornita in fase di iscrizione NON serve per accedere a gare o allenamenti, ma per entrare nell'Area riservata alla scuola. Nella vostra area potrete poi caricare squadre e studenti ed assegnare loro username e password per accedere alle gare e agli allenamenti Per tutte le informazioni, fare riferimento alla nota tecnica online: https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/nota-tecnica-gara-istituto_20232024.php

Buongiorno, la gestione delle prove d'Istituto è libera? Il referente può organizzare le prove anche in orario pomeridiano?

SI. Si faccia riferimento alla nota tecnica online.

Il sistema, per la fase di Istituto, dice che è sufficiente caricare unicamente username, password, classe, sezione e anno di nascita. Però il salvataggio dei dati non è consentito senza inserire anche il giorno e il mese di nascita. Si deve, dunque, inserire la data di nascita al completo?

Abbiamo tolto l'obbligo per giorno e mese

Nella più recente versione della GUIDA 2023-2024 non risulta menzionato l'esercizio di comprensione di un testo in lingua italiana. Si deve intendere escluso dalle gare in questa edizione?

Al momento si.

Giorno 22 Novembre a che ora iniziano le gare e do ci si deve collegare? Grazie

Nota tecnica online: https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/nota-tecnica-gara-istituto_20232024.php

Gent.mi, Vorrei cimentarmi in questa esperienza. Posso partecipare con la mia classe 3B, fare 4 squadre da 4 e far partecipare con altre due squadre alunni di altre classi? E’ possibile mettere nella squadra alunni più piccoli, per esempio di 2 o 1 media? E infine, gli stessi delle squadre, possono partecipare all’individuale? Grazie Fausta Fulvio

Si certo, le squadre possono essere costitutite da allievi di classi differenti e di età differenti E si, possono partecipare ad entrambe le gare

Gent.mi, che tipo di preparazione devono avere i ragazzi per partecipare? Non hanno mai avuto input di informatica. Grazie Fausta Fulvio referente Scuola Secondaria di I Grado IPPOLITO NIEVO

Vi consigliamo di utilizzare la "GUIDA ALLE OPS" e gli allenamenti presenti online. Un docente di materia scientifica puo' guidare gli studenti nella risoluzione dei problemi, introducendoli - con l'auto della guida - alle varie tipologie di quesiti.

Salve, vorrei chiedere se nella gara finale di Problem Solving classica gli alunni della primaria possono portare una cartellina con le griglie utilizzate in fase di allenamento. Grazie

Certo!

Buonasera sono la referente di una scuola finalista, volevo sapere se è possibile apporre il logo della competizione sulle maglie degli alunni finalisti. Grazie

Si certo!

Buonasera scusate ancora l'immagine della squadra da caricare nell'area riservata deve essere con la maglia della gara finale? Perché i miei alunni nella foto indossano il grembiule

Come volete!!!

Dopo aver confermato una risposta è possibile tornare indietro e cambiarla?

No. La piattaforma è la stessa che i ragazzi hanno già utilizzato nelle gare di istituto e negli allenamenti.

Come posso verificare che la squadra o i giocatori individuali abbiano consegnato la prova di gara?

Le squadre e i giocatori vedono il messaggio di prova esegiuta/completata

Nella fase regionale occorre indicare nomi e cognomi dei singoli giocatori delle squadre? E nel caso in cui debba giocare una riserva, verrà modificato uno dei nomi entro il giorno precedente alla gara? Se la squadra passa il turno e va alla fase nazionale, il giocatore che era stato sostituito nella fase regionale, può essere ripristinato in quanto titolare?

Si, esatto.

Salve,volevo chiedere se un alunno partecipante alla gara individuale regionale può essere anche componente della squadra.

Si. Le gare sono in giorni diversi e anche le due gare della finale saranno una al mattino e una la pomeriggio, proprio per consentire la doppia partecipazione.

Buonasera, gli alunni del mio istituto che hanno partecipato alla gara non riescono a visualizzare, inserendo le proprie credenziali, la prova svolta con le correzioni (risposte date e risposte corrette). Come posso attivare la visualizzazione? Grazie

Aveva bloccato l'accesso alla sezione di gara... ora i risultati sono visibili.

Innanzitutto volevo fare i complimenti per le gare, davvero ben strutturate e si vede che dietro c'è un bel lavoro. Lo dico sia da insegnante di lettere, che da informatico. Infine volevo chiedere se è tassativa la partecipazione di una sola squadra alle regionali o se è possibile farne accedere due. Grazie

Grazie! Si, purtroppo. Una sola squadra per istituzione, tranne istituzioni con più plessi o indirizzi.

Buonasera, vorrei sapere se nella formulazione delle graduatorie di istituto conta anche il tempo di consegna delle prove? Quindi, vorrei sapere se possiamo svolgere le gare in più turni con orario di avvio e di conclusione differenti? Grazie

No, nella gara di istituto no. Potete organizzarvi come volete.

Alle gara/workshop maker possono partecipare anche gli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado?

No. Solo gli studenti del primo biennio.

Possono partecipare anche gli studenti del biennio del serale?

Si.

C’è un numero minimo di partecipanti per scuola per le gare a squadre e individuali?

No, nessun numero minimo.

Le gare di istituto sono tutte obbligatorie?

Non c'è nessun obbligo, potete partecipare a tutte o solo ad alcune. Al limite anche a nessuna e accedere direttamente alla regionale (soluzione sconsigliata).

Le gare di istituto sono ad eliminazione?

No, servono unicamente al referente ad individuare i partecipanti alla regionale.

Qual è il termine ultimo per iscrivere la scuola, le squadre e gli studenti individuali alla competizione?

Non c'è scadenza. L'unica data rilevante è quella del primo marzo, data entro la quale iscrivere la scuola e i partecipanti alla gara regionale. Potete partecipare a una gara di istituto o a tutte... ma anche a nessuna e iscrivere la scuola poco prima del primo marzo (è ovviamente consigliato partecipare a più gare possibili per allenare gli studenti).

C'è un contributo a carico della scuola in caso di iscrizione alle OPS?

No. Nessun contributo. Saranno a carico della scuola - se finalista a Cesena - i costi del trasferimento ed eventuale pernottamento per la finale.