FAQ

FAQ

Si possono richiedere informazioni utilizzando l'apposita pagina nell'area riservata al referente scolastico


Rivedendo la gara finale abbiamo avuto qualche perplessità sulla soluzione dell’esercizio 7 della gara a squadre della secondaria superiore. La nostra soluzione è ab3w2k in quanto il valore 5 che conta l'occorrenza del carattere K non dovrebbe risultare in output perché, come è scritto correttamente nelle soluzioni : "Non appena si incontra una nuova lettera, se N è maggiore o uguale a 2, si converte N in stringa e si inserisce, prima di inserire la nuova lettera". Ma alla fine si hanno tutti caratteri uguali a k. Dove sbagliamo?

La Vostra osservazione è giusta e la risposta esatta è la stringa ab3w2k. In effetti la procedura non sa cosa fare per gli ultimi k. Li conta ed esce dal for senza convertire l'ultimo N e aggiungerlo alla stringa. Per avere il risultato ab3w2k5 bisogna inserire dopo l'uscita del ciclo for, e prima della stampa, l'istruzione: if N >=2 then RIS = RIS & string(N) ; endif;

Secondaria Primo Grado - IND - Gara 6 - 20/21 es. 3 domanda 3: la chiave a singola cifra poteva essere espressa sia in cifra che in lettere?

Saranno valutate corrette entrambe le risposte.

Gara di oggi. esercizio 9: S[min] vuol dire il carattere in posizione min della stringa S? Anche se solitamente viene scritto come |(MIN,MIN)S|?

si

Buongiorno, ho scaricato i diplomi dei giocatori della squadra che ha partecipato alla fase regionale, vorrei sapere se sono previsti attestati per l'Istituto e per il docente referente, in caso di risposta affermativa gradirei sapere da dove scaricarli. Grazie e buon lavoro per la gara finale. Distinti saluti.

Abbiamo aggiunto i link per la stampa dei diplomi nell'area riservata ai referenti.

Buongiorno, Domanda numero 8 - Codice 2021-G5-SC-SPG-IND-08 Anche prima di fare la somma dei due tempi necessari bisogna troncare alla terza cifra o solo dopo aver fatto la somma? Grazie dal maestro Gianni

Prima somma dei tempi e solo dopo fare il troncamento ai millesimi.

Buongiorno, la squadra della mia scuola svolgerà la gara a distanza appena finisce la lezione di oggi, gradirei sapere se, scaricando la prova, scade la pagina dopo un certo tempo e se l'inserimento delle risposte deve essere fatto da un'altra pagina. Grazie

L'inserimento delle risposte deve avvenire con il solito metodo, dalla pagina della gara. La gara ha inizio quando viene sbloccata dal referente. Il pdf è poi sempre disponibile. E le pagine di gara si comportano come nelle gare di istituto... meglio non sostare a lungo su di esse, potrebbero scadere le sessioni.

Salve, accedendo con le credenziali della squadra nella sezione "elenco prove" non vedo più la prova G5 eseguita. È normale?

Si. A conclusione della settimana di gara torneranno tutte visibili.

Es.11 Gara a squadre SSPG Una studentessa chiede questo: non si capisce che cosa forniscono M e N; se forniscono i valori di B uguali o maggiori o uguali e minori" Grazie

Dal testo: "la procedura deve scrivere prima la somma dei numeri letti che sono uguali o minori di 50 e poi la somma di quelli che sono uguali o maggiori di 50".

Scuola Sec. Primo Gr. - SQ. - Gara 5 Nel corso della gara odierna i miei alunni mi hanno fatto notare che l'esercizio 11 ammette due soluzioni possibili: 1) X=S1 Y=N V=S2 W=M 2) X=S2 Y=M V=S1 W=N Hanno ragione?

Si, Entrambe le soluzioni sono state ritenute corrette.

Chiedo scusa , ho cliccato su inizio gara, per sbaglio, io non ho squadre della primaria da far gareggiare. spero di non aver apportato dei problemi.

Nessun problema!

LE LIBERATORIE DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI ALLA GARA REGIONALE DEVONO ESSERE INVIATE?

In questa fase no. E in ogni caso devono essere raccolte e conservate presso le istituzioni scolastiche partecipanti. Richiederemo le immagini dei finalisti delle varie gare.

Salve, è necessario che i diversi plessi di scuola primaria di un istituto comprensivo partecipino alla gara contemporaneamente oppure possono partecipare in orari differenti essendo squadre diverse e indipendenti tra loro?

Possono partecipare separatamente.

Nella liberatoria che gli studenti devono compilare ci sono da indicare informazioni relative a data, ora e luogo. Ma a cosa si riferiscono? alla gara regionale?

La liberatoria - modello standard per i concorsi del Ministero - servira' per la finale, e per le gare di coding/makers.

Gara Regionale. Poiché non appare una liberatoria, chiedo se quest'anno va compilata ed eventualmente dove posso trovarla. Chiedo anche conferma del fatto che bisogna inserire i nominativi dei giocatori anche per le squadre.

Pubblicheremo a breve il modello per la privacy.

In riferimento alla Gara Makers, chiedo informazione in merito alla privacy, dovendo inserire video e foto in cui compaiono ragazzi. Grazie

Pubblicheremo a breve il modello per la privacy.

In riferimento alla gara a squadre regionale per la secondaria di secondo grado, chiedo come comportarsi in caso di studente in isolamento fiduciario (data fine isolamento 15-3, cioè lo stesso giorno della gara); inoltre chiedo come comportarsi in caso in cui la classe sia in DAD. Grazie

Vedere nota tecnica online.

Scuola Sec. Primo Gr. - IND – Gara 4 – 20/21 ESERCIZIO 8 Il calcolo è errato quello esatto è 100*34/100 elevato alla quarta ed il risultato è 1,33 arrotondato per eccesso a 2. (Possibilità di pareggio al primo turno è 34, al secondo 11,5, alla terza 3,9 e all'ultima 1,33) Alla prossima gara e buon lavoro dalmaestro Gianni

Il calcolo della probabilità di un evento di un insieme finito è sempre una frazione (rapporto tra due interi) o prodotto di frazioni (tutte minori di uno) In certi contesti è preferibile esprimere il valore finale della probabilità come valore percentuale ma solo dopo aver trasformato in decimale il valore della frazione (probabilità) Pertanto nel nostro caso il calcolo andava eseguito come segue: (34/100)^4 = 1336336 / 100000000 ≈ 0,0133 La percentuale equivalente si otteneva moltiplicando per 100 il decimale ottenuto 1,33 % A questo punto, causa l’ambiguità dell’espressione “rounded up”, si poteva pensare che la soluzione fosse 1 (semplice arrotondamento) o 2 (arrotondamento all’intero superiore) Il CTS ha preso atto della cosa e ha assegnato risposta esatta sia 1 che 2.

Al quesito 5 della gara a squadre delle superiori mi risulta che il fatto 6 richieda che Francesca scatti più foto di Simone. Quindi ne deve aver scattato 1500, mentre Simone 1000 e non al contrario. Dove sbaglio?

Abbiamo corretto la risposta: 1500 e' la risposta giusta

2021-G4-Sec. Primo Gr.IND. Esercizio 7: L' "endfor" è da considerare prima dell'istruzione "write"? Altrimenti se fosse all'interno del ciclo for si avrebbero due operazioni di scrittura in output. In tal caso sarebbe da considerare come risultato la coppia di variabili in output nella seconda scrittura?

Si il for prima del write

2021-G4_ Sec. Primo Gr. IND. Esercizio 5: Considerando l'inizializzazione delle variabili, nella richiesta dell'esercizio non dovrebbe essere comunicata un'altra variabile tra quelle dichiarate nel codice invece di "W" nella denominazione "in W quanti valori di B sono compresi tra 3 e 9"?

Manca W nella prima riga del problema: "I simboli X, Y, e W presenti..."; la richiesta è invece chiara: "Trovare le variabili da sostituire a X, Y e W..."

2021-G4-Sec. Primo Gr.IND. Esercizio 8: per "arrotondamento per eccesso" si deve intendere che qualunque sia il valore della prima cifra eliminata si aggiunge una unità al numero, oppure seguire le normali regole di arrotondamento (descritte a pag. 4/5 della Guida 2020-21) e arrotondare per eccesso o per difetto a seconda del valore della prima cifra eliminata?

Si usano le normali regole 01234 all'unità inferiore 56789 unità superiore

2021-G4-Sec. Primo Gr.IND. Esercizio 7: Alla precedente FAQ "2021-G4-Sec. Primo Gr.IND. Esercizio 7: L'"endfor" è da considerare prima dell'istruzione "write"? Altrimenti se fosse all'interno del ciclo for si avrebbero due operazioni di scrittura in output. In tal caso sarebbe da considerare come risultato la coppia di variabili in output nella seconda scrittura? Avete risposto: "Si il for prima del write", facendo riferimento all'istruzione "for" e non a "endfor" (come da richiesta), ciò è disorientante, vi prego di chiarire: "endfor" è collocato correttamente dopo "write", in quanto l'esercizio richiede di fornire due serie di output (A1,B1,C1 e A2,B2,C2), cioè una per ogni ripetizione di ciclo?

Il listato è esatto Il ciclo for per due volte chiede un read elabora e stampa A B C. Ci scusiamo per la inesatta interpretazione della richiesta precedente. Ne terremo conto nella predisposizione delle classifiche.

Scusate, non è chiaro un quesito. Nel testo odierno: Scuola Secondaria Sec gr. – SQAUDRE. – Gara 4 – 20/21, nell'esercizio 4: sottosequenze, la domanda 3 riporta "la lista L2 che ... ha prodotto degli elementi pari ad 11" cosa si intende con "ha prodotto degli elementi pari a 11"?

Si chiede di individuare la lista che ha per elementi il 22 e alcune frazioni avente la seguente proprietà: il prodotto dei suoi elementi è uguale a 11

Sulla home dell'area referente d'istituto trovo la comunicazione "nessuna squadra del tuo istituto ha gareggiato" relativamente alla gara4 scuola secondaria di primo grado di giorno 23/2/21. I ragazzi mi confermano di aver inserito le risposte. C'è qualche problema? Ringraziando, cordiali saluti

I rusultati saranno online venerdi sera. Le risposte ci sono!

Buon giorno. Abbiamo un problema con l'esercizio 9 della gara odierna. Nella procedura di calcolo descritta sono aperti 3 cicli for, ma solo due vengono chiusi (con endfor). Anche la formattazione non ci permette di capire gli endfor quale ciclo vadano a chiudere. Dove va inserito l'endfor mancante?

dopo T = T & C c'è l'endfor che chiude il for K for I from 1 to B step 1 do; T = ''; for J from 1 to A step 1 do; for K from 1 to LS step 1 do; T = T & C endfor; S = T LS = |? S; endfor; S = T; endfor;

Gara a squadre secondaria secondo grado: nel problema 9 manca un endfor. presumo vada inserito dopo il comando T=T&C, giusto?

Vedere altra faq.

Buongiorno, nell'Esercizio2 della gara odierna, nella richiesta L3 dei comandi che ha eseguito il robot, si intende dallo stato iniziale [3,2,N] oppure dallo stato iniziale [3,3,E] cioè quello che risulta al termine del comando C2?

lista dei comandi eseguiti a partire dallo stato iniziale [3,3,E] (cioè quello al termine del comando C2)

2021-G4-ESERCIZIO2, Sec. Primo Gr. Salve, nella richiesta L3 dell'esercizio2 di gara 4, si intende la lista dei comandi eseguiti a partire dallo stato iniziale [3,2,N] oppure dallo stato iniziale [3,3,E] (cioè quello al termine del comando C2) ?

lista dei comandi eseguiti a partire dallo stato iniziale [3,3,E] (cioè quello al termine del comando C2)

Gara 4 esercizioo 3: Gli archi devono essere intesi com archi diretti?

Sì, archi diretti e pesati

Buongiorno. Sono la maestra Tosetti dell'IC Bagnolo. Nella domanda 3 della prova odierna c'è un refuso? Si dice "trovare il percorso più lungo (ovvero formato dal MINOR numero di nodi)". Dovrebbe essere MAGGIOR numero?

SI, esatto, maggior numero.

buongiorno in riferimeto a Scuola Primaria - SQUADRE – Gara 4 – 20/21, esercizio 3 punto 2 la parte riportata in parentesi è corretta? lo chiedo in quanto identica a quella del punto 3. Grazie

Sì, è un refuso che comunque non influenza la risposta

Salve, volevo informazioni in merito alla privacy in caso dovessimo riprendere anche degli studenti nel video per la gara Makers. C'è un modulo da far firmare agli alunni? Grazie

Lo metteremo al più presto online.