Corso sulle Olimpiadi del Problem Solving

Corso sulle Olimpiadi del Problem Solving

Organizzato dal Piano Lauree Scientifiche - Informatica

Descrizione del corso:

Le Olimpiadi di Problem Solving offrono una occasione esplicita e operativa per fare esperienze di pensiero computazionale. Rappresentano un mezzo per leggere la trama algoritmica effettiva della realtà e saper descrivere tale trama in un linguaggio opportuno in modo che tale descrizione sia eseguibile su computer. Questi linguaggi sono utili non solo all'informatico professionista ma a chiunque debba cimentarsi nel trovare la soluzione a problemi.
Il corso affronta approfondimenti algoritmici sulle tematiche tipiche delle OPS.

Obiettivi:
Le OPS hanno una grande valenza didattica: le prove proposte sono radicate nelle aree disciplinari di base (italiano, matematica ed inglese), ed intendono stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze proprie del problem solving: il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, per pervenire alla risoluzione dei problemi attraverso la logica. Le attività proposte stimolano il pensiero critico, la collaborazione, la comunicazione e la creatività, riconosciute quali competenze del futuro per sostenere la crescita europea, l'occupazione, l'equità e l'inclusione sociale. 

APRILE 2021: destinatari solo secondaria secondo grado

 

 Modulo di iscrizione per il laboratorio su Olimpiadi del Problem Solving, che si terrà nei giorni:
09/04/2021
16/04/2021
23/04/2021
dalle 17.00 alle 19.00 in videoconferenza (totale: 6 ore)

Il corso è gratuito. Le lezioni verranno registrate. I docenti che parteciperanno attivamente a due lezioni su tre riceveranno un attestato di partecipazione, o tramite SOFIA (metodo preferito) oppure tramite un documento firmato digitalmente.

Questa edizione del corso OPS è riservata ai docenti della SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.
Ecco il link per l'iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSen4-M2Pj5TxsoYb2PUAf_544mfrLbEVOjEG2eV9K7WH2Fsew/viewform

I docenti di altre tipologie di scuole possono richiedere di essere contattati in occasione di edizioni future, compilando il seguente modulo:
https://forms.gle/iRE3jo7KXbs5CxBM8