CODING, PROGRAMMAZIONE E MAKER ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING 2022/2023
Gara/workshop maker
La partecipazione alla gara makers richiede la realizzazione di un progetto basato su una scheda Arduino o compatibile.
Il tema proposto per l’edizione 2022/2023 è:
Autonomia energetica
I progetti dovranno riguardare uno o più dei seguenti aspetti:
Modalità di partecipazione
Ogni scuola può partecipare con un progetto ed una squadra che può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.
Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 Marzo 2023.
Il progetto elaborato deve includere:
Entro il 31 Marzo 2023, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuole.
Questi progetti verranno presentati durante il workshop finale, che si terrà in presenza a Cesena oppure online a seconda dell’evolversi della situazione relativa all’emergenza COVID. Nel caso sia svolta in presenza, ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e 1 docente.
Criteri di selezione:
I progetti selezionati per partecipare al Workshop che si terrà durante la finale possono essere ulteriormente perfezionati, curando sia dettagli relativi alle funzionalità sia la qualità del codice e del programma.
Maggiori informazioni sulla presentazione verranno fornite a valle della selezione dei progetti selezionati, in Aprile.
Workshop Coding - scuola primaria e secondaria di primo grado
La partecipazione al Workshop Coding richiede la realizzazione di un progetto in Scratch/Snap! – un "micromondo" – da parte di una classe o un gruppo di studenti di più classi.
I temi proposti per l’edizione 2022/2023 sono:
I micromondi possono essere usati per animare e rendere interattive storie, racconti, libri. In virtù di questo, il progetto può consistere nello sviluppo di un micromondo in relazione ad uno specifico testo, che può essere – ad esempio – già oggetto di progettualità in altre discipline (italiano, lingue, teatro, etc.).
I micromondi possono essere usati per simulare o illustrare o addirittura condurre esperimenti scientifici volti allo studio, ricerca, analisi di fenomeni che riguardano le scienze, di ogni genere. Dunque il progetto può consistere in un micromondo sviluppato al fine di supportare o documentare esperimenti scientifici già oggetto di studio in ambito scolastico.
Un micromondo che riguardi "un'invenzione" (che può essere varia natura: da un nuovo gioco, un nuovo strumento didattico o di lavoro o di utilità in generale, o altro..)
In tutti i casi, il tipo di micromondo non è vincolato (può essere realizzato come storytelling, come videogioco, come simulazione, etc.).
A livello metodologico, il micromondo può fare opportunamente riferimento a contenuti o competenze curriculari multi-disciplinari, toccando con mano come pensiero computazionale e coding possano essere sfruttati a supporto dell’apprendimento, creatività, problem solving e delle collaborazione, del lavoro di gruppo.
Modalità di partecipazione
Ogni scuola può partecipare con un progetto ed una squadra che può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.
Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 Marzo 2023.
Il progetto elaborato deve includere:
Entro il 31 Marzo 2023, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuole.
Questi progetti verranno presentati durante il workshop finale, che si terrà in presenza a Cesena oppure online a seconda dell’evolversi della situazione relativa all’emergenza COVID. Nel caso sia svolta in presenza, ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e 1 docente.
Criteri di selezione:
I progetti selezionati per partecipare al Workshop che si terrà durante la finale possono essere ulteriormente perfezionati, curando sia dettagli relativi alle funzionalità sia la qualità del codice e del programma.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI AL WORKSHOP
Il workshop sarà organizzato a partire dalla presentazione dei progetti. Ogni squadra selezionata avrà circa 15 minuti per presentare il proprio progetto al pubblico che seguirà il Workshop, avvalendosi di un proiettore e un computer (fornito dalla nostra sede, oppure il computer portatile della squadra - collegamento VGA, HDMI).
Maggiori informazioni sulla presentazione verranno fornite a valle della selezione dei progetti selezionati, in Aprile.
Gara di programmazione
Tema proposto:
Tre programmi
Scrittura di tre programmi in C, Pascal, Python o C++ per risolvere tre problemi scelti tra Regole e deduzioni, Grafi, Knapsack, Pianificazione, Crittografia, Programmazione dei movimenti di un robot.
La presentazione del progetto (programma, elaborato e la documentazione a corredo) dovrà essere pubblicata online, nell’apposita sezione del sito delle OPS, entro il 15 marzo 2023.
Entro il 31 Marzo 2023, verranno selezionati i migliori programmi.
Le squadre selezionate – 4 alunni – parteciperanno alla gara finale in presenza, accompagnati da un docente.