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CODING @ OPS

Temi/Problemi edizione 2016/2017

Scuole Primarie - Scuole Secondarie Primo Grado - Scuole Secondarie Secondo Grado

 

Novità 28 febbraio 2017: ogni scuola - primaria, secondario di primo o secondo grado - può scegliere uno dei temi proposti.

 

Tema: “Ecco il mio Paese”

Realizzare un progetto Scratch/Snap! che implementi una sorta di guida turistica per il proprio paese/città.  Esempi di possibili funzionalità:

  • visualizzare la mappa del paese con alcuni punti di interesse
  • fare in modo che l’utente possa clickare su un punto di interesse facendo comparire una breve descrizione del luogo, con foto e/o disegni e poi tornare alla mappa.
  • avere una modalità “Tour” in cui in automatico uno sprite funge guida turistica, muovendosi fra i punti di interesse, compiendo un certo percorso a tappe all’interno della mappa  
  • avere una modalità “macchina del tempo”, che permetta di fare una guida su un percorso cittadino mostrando come erano i luoghi in un precedente momento, eventualmente scegliendo in periodi storici diversi
  • ...


Tema: “In Gita”  

Realizzare un programma Scratch/Snap! che implementi un (video) gioco in cui è protagonista una corriera con alunni della scuola in gita per la propria regione, pilotata dal giocatore.  

Spunto: la corriera parte dal proprio paese e ha come obiettivo visitare il numero maggiore possibile di luoghi, fra quelli inclusi e visualizzati sulla mappa, entro un certo tempo massimo.   Nel muoversi deve fare attenzione ad evitare ostacoli e insidie che possono esserci nel percorso (ad esempio buche), alcuni dei quali in movimento (ad esempio altre macchine). Il punteggio accumulato varia aumentando/diminuendo ogni volta che viene raggiunta una tappa o che non evita un ostacolo.

Esempi di altri possibili elementi:

  • la corriera ha a disposizione una certa quantità di carburante iniziale, che diminuisce man mano che la corriera si muove. Nel percorso è presente anche un certo insieme di  distributori, passando per i quali è possibile aumentare il carburante disponibile
  • la corriera ha una certa velocità che può essere aumentata o diminuita. Tuttavia se viene superato un certo limite, parte una macchina della polizia che insegue la corriera e se la raggiunge prima che abbia diminuito la velocità riportandola sotto il limite il punteggio viene diminuito di una certa quantità
  • Livelli di gioco diversi potrebbero variare la velocità e numero degli ostacoli
  • In alcuni momenti del gioco potrebbero apparire (e poi scomparire) degli  elementi “bonus” raggiungendo i quali si ottiene un qualche beneficio (es. Un cartello SOS che permette di fare il pieno di carburante o eliminare tutte le buche presenti…)